Arrosto al melograno: un secondo raffinato
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
2.8/5 (5 Recensioni)

Arrosto al melograno

  • facile
  • 4
  • 30 min
  • 60 min
  • 259
Arrosto di maiale al melograno in teglia di acciaio

Perfetto per le feste, l’arrosto al melograno è un secondo piatto semplice da preparare ma estremamente raffinato.

Il melograno, simbolo di abbondanza, viene spesso utilizzato per dar vita a ricette tipiche del periodo natalizio. Sicuramente il colore rosso acceso dei chicchi contribuisce in questo senso. Ecco perché anche noi abbiamo voluto sfruttarli per preparare una ricetta raffinata ma allo stesso tempo semplice: l’arrosto al melograno.

Preparato con la lonza di maiale (alcuni la chiamano arista ma tecnicamente questo termine indica il carré con le ossa mentre noi lo utilizziamo disossato), viene cotto a fuoco lento in padella e solo alla fine vengono aggiunti il succo e i chicchi di melograno. Come tutti gli arrosti si può preparare anche il giorno prima e servirlo poi riscaldato con il suo fondo di cottura. Questo è un aspetto da non sottovalutare perché tutti sappiamo bene quanto siano frenetici pranzi e cene sotto natale.

Per quanto riguarda il contorno il nostro consiglio è di andare sul classico con le patate al forno, anche loro pratiche da cucinare prima e riscaldare insieme alla carne. Per creare invece un filo conduttore tra secondo e contorno, vi invitiamo a sperimentare l’insalata pere e melograno: è deliziosa!

Infine, tra le altre ricette con il melograno vi consigliamo di provare il risotto, perfetto per le feste e le occasioni più importanti, oppure il liquore, ottimo da donare.

Vista dall'alto arrosto al melograno tagliato a fette
Arista al melograno a fette – primochef.it

Ingredienti

Per l’arrosto al melograno

  • Arista di maiale – 800 g
  • Melograni – 2
  • Vino bianco secco – 1 bicchiere
  • Sedano – 1 gambo
  • Carota – 1
  • Cipolla – 1
  • Aglio – 1 spicchio
  • Rosmarino – 1 rametto
  • Farina 00 – 2 cucchiai
  • Brodo vegetale o di carne – q.b.
  • Olio extravergine di oliva – q.b.
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Arrosto al melograno

1

Per preparare l’arrosto di lonza al melograno cominciate dal soffitto. Sbucciate la cipolla e riducetela a tocchetti, fate lo stesso con la carota e infine con il sedano a cui avrete rimosso i filamenti.

2

In una casseruola (sono ottime quelle in ghisa), scaldate un giro abbondante di olio e rosolate tutte le verdure insieme allo spicchio di aglio. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate andare per una decina di minuti, quindi trasferitele su un piatto.

3

Nello stesso tegame scaldate un altro giro di olio e rosolate la carne su tutti i lati (estremità comprese) girandola con una pinza per evitare di bucarla.

4

Sfumate con il vino e, quando non sentirete più odore di alcool, rimettete le verdure rosolate all’inizio. Aggiungete anche il rosmarino, un paio di mestoli di brodo e fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per un’ora. La lonza di maiale è cotta quando la temperatura al cuore è di 65-70°C. Dopo circa 30-40 minuti unite una presa di sale e una macinata di pepe.

5

Nel frattempo pulite i melograni e ricavatene il succo seguendo una delle diverse strade possibili. Noi per questa ricetta abbiamo optato per l’estrattore, ma va benissimo anche frullare tutti i chicchi e poi filtrare il composto ottenuto. Ricordatevi di tenere da parte qualche chicco per la decorazione.

6

Una volta pronta, spostate la carne su un piatto e avvolgetela con la carta argentata. Rimuovete il rosmarino e l’aglio dal fondo di cottura e frullate il tutto per ottenere una salsa liscia.

7

Stemperate la farina nel succo di melograno e versate tutto in pentola, facendo cuocere fino a che non si sarà addensato. Se il sughetto dovesse risultare troppo denso unite un poco di brodo, viceversa sciogliete un altro po’ di farina in poco brodo e fate addensare. Aggiustate di sale e pepe.

8

Tagliate la carne a fette e rimettetela in pentola con il sugo conservandola così fino al momento di servirla oppure riscaldando brevemente il tutto e portandolo in tavola decorando con i chicchi di melograno tenuti da parte.

Per un gusto ancor più intenso potete aggiungere il succo di melograno direttamente in cottura al posto del brodo. In tutti i casi, il nostro consiglio è ricavare voi stessi il succo oppure, se proprio non vi fosse possibile, acquistatene uno che sia senza zuccheri aggiunti e a base di solo melograno.

Conservazione

La lonza di maiale al melograno si conserva in frigorifero, tagliata a fette e immersa nel sugo, per 2-3 giorni.

Leggi anche
Le migliori ricette con il melograno, per piatti dal gusto particolare e inconfondibile
2.8/5 (5 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2025 14:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Crocchette di baccalà e patate